Progetti e News
PREMIO ASTOLFI
Il 6 giugno 2024, alla presenza del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Avv. Prof. Mario Cera e il Presidente di Vidas Dott. Ferruccio de Bortoli, abbiamo ritirato il premio Astolfi 2024 consistente in un contributo di 100.000,00 euro. La Fondazione Genitori per l'Autismo è stata premiata per essersi distinta per dinamismo e attivismo nella società del territorio nell’ambito della promozione di iniziative di solidarietà sociale, in particolare nell’assistenza concernente le fragilità e le debolezze sociopsico-fisiche delle persone nel territorio della provincia di Pavia.
PREMIO ROSA CAMUNA
E’ con grande orgoglio che vi comunichiamo che ci è stato conferito da parte di Regione Lombardia il Premio Rosa Camuna 2024.
Il premio istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia è stato ritirato durante la cerimonia di premiazione avvenuta mercoledì 29 maggio alle ore 17.00 a Palazzo Lombardia, dal Prof. Francesco Barale.
COLLABORAZIONE CON CASA CIRCONDARIALE DI PAVIA
La giornata di sabato 11 maggio 2024 ha visto la prima collaborazione in presenza di due strutture partner del progetto “QUA LA ZAMPA. TRA FORMAZIONE E TRASFORMAZIONE”. Si tratta della RSD Cascina Rossago e la Casa Circondariale Torre del Gallo. Due detenuti in art. 21, accompagnati da Vanna Jahier, si sono recati presso la Farm Community per conoscere la struttura e partecipare, insieme agli ospiti di Cascina, alle normali attività quotidiane svolte dai due gruppi stalla. I ragazzi coinvolti sono quelli che si occupano dei cani residenti a Torre del Gallo e hanno avuto la grande possibilità di conoscere un’altra realtà in cui persone fragili si occupano della cura e del benessere dei loro animali. Entrambi i piccoli gruppi hanno collaborato molto bene, con rispetto e delicatezza. L’accoglienza è stata ottima da parte di tutti. Abbiamo svolto insieme tutte le fasi del lavoro di stalla: la pulizia, l’alimentazione, le coccole agli animali, il riordino degli attrezzi…Il tutto si è svolto in un ambiente sereno e partecipato.
Visto il positivo riscontro avuto da tutti gli attori coinvolti sarebbe bello poter strutturare alcuni altri incontri che possano portare ad una collaborazione costruita insieme in cui si possano immaginare anche compiti specifici.
Indubbiamente è stata un’esperienza arricchente e che ha dato la possibilità di ampliare le proprie vedute e osservare le situazioni da altri punti di vista.
FESTIVAL IN & OUT
Tre giornate dedicate al tema dell’inclusione per creare collegamento tra il mondo del lavoro con quello dell’autismo.
Tre giornate di dibattiti approfondimenti, testimonianze e confronto con il mondo della politica e delle realtà sociosanitarie e aziendali che si occupano di autismo e inclusione al lavoro.
Vacanza al lago
Anche quest’anno riusciamo a mandare i nostri ragazzi in vacanza: un primo gruppo è andato dal 29 aprile al 4 maggio a Garda soggiornando a Villa Dora, seguirà un secondo gruppo da 16 al 22 giugno a Cogne ed infine un terzo gruppo dal 7 al 14 settembre al mare, al Lido di Jesolo. Per il mese di luglio è previsto un breve soggiorno (una notte) nell’entroterra ligure.
Le foto ci mostrano come andare in vacanza e confrontarsi con situazioni nuove sia di grande giovamento per il benessere delle persone disabili autistiche. Tutti possono/debbono andare in vacanza e con un adeguato sostegno godere di momenti di svago senza alcuna discriminazione.
Manifestazione sulla disabilità
C’eravamo anche noi alla manifestazione a Milano il 16 aprile insieme alle numerose associazioni delle famiglie con persone disabili contro i tagli messi in atto da Regione Lombardia (DGR 1669/2023 in attuazione del Piano Nazionale non Autosufficienza).
Dalla condizione di disabilità purtroppo non si torna indietro ma si può solo migliorare nella qualità di vita: è impensabile pertanto togliere fondi dalle misure economiche riservate alle famiglie. Con questo non ci opponiamo ai servizi per la disabilità ma vogliano che siano finanziati e non coperti utilizzando legittimi benefici già consolidati e peraltro insufficienti.
Mostra Godiasco
Il 7 aprile ci siamo trovati numerosi alla biblioteca di Godiasco in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day).
Questo giorno sull'autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per richiamare l’attenzione su questa importante condizione umana che ha visto per tanti anni l’isolamento totale delle persone colpite e delle loro famiglie.
Insieme anche alle autorità del territorio e alla presenza delle famiglie e degli operatori di Cascina Rossago abbiamo presentato la mostra dei dipinti dei nostri ragazzi realizzati all’interno del progetto di arte terapia. E’ seguito un momento conviviale al bar Lalla per allargare l’inclusione in un contesto aperto e partecipato dalla gente comune.
Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS
La fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS e la RSD Cascina Rossago ciascuna per quanto le compete, sono ininterrottamente impegnate in numerose attività che direttamente o indirettamente mirano al miglioramento delle condizioni di vita delle persone adulte con autismo ed al loro benessere. Le esigenze sono tante e di varia natura, dall’aggiornamento scientifico al reperimento di fondi, dalla sperimentazione di nuovi percorsi abilitativi alla organizzazione di programmi di inclusione sociale realistici ed efficaci.
La Fondazione partecipa attivamente al dibattito nazionale, e non solo, sulle problematiche e sulle prospettive dei disturbi dello spettro autistico, mettendo a disposizione la propria esperienza più che ventennale condotta in collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia.
Cascina, più attiva sul territorio, è presente in tutti i mercatini locali con i prodotti dei “laboratori di Cascina Rossago”. Organizza periodi di vacanza in località marine o montane che si sono rivelati non solo occasioni di gioia, ma anche efficacissime palestre di apertura e di inclusione sociale. Ha raggiunto una certa notorietà attraverso i numerosi concerti della “Orchestra Invisibile” composta da persone con autismo e da medici psichiatri, specializzandi, qualche volta importanti musicisti, tutti appassionati di musica e felici di suonare insieme guidati dal professore Pierluigi Politi.
Con gli occhi di Sara…
Davide Faraone dà voce ai suoi silenzi più intimi e lo fa con l’amore profondo di un padre.
Con gli occhi di Sara è lo straordinario racconto del rapporto con sua figlia Sara, una ragazza adolescente autistica. L’autismo scoperto quando Sara aveva poco più di due anni e raccontato nelle fasi più importanti della sua vita. Il libro è l’occasione per l’autore di mettersi a nudo e di guardare il mondo con occhi scevri da ogni pregiudizio. Le esperienze di padre e di uomo politico si intersecano con altre difficili storie di vita vissuta e con volti incontrati durante il suo cammino. Una narrazione intima e un’occasione unica per guardare con consapevolezza un futuro tutto da costruire.
Vi aspettiamo presso la Sala Zonca di Voghera lunedì 18 marzo h.17.30
L’On Faraone dialogherà con la dr.ssa Stefania Ucelli di Nemi fondatrice di Cascina Rossago e anima della stessa per quasi due decenni e con il prof Pierluigi Politi Ordinario di Psichiatria presso l’Università di Pavia e anima dell’Orchestra Invisibile
Benemerenze Sant’Agostino 2023
L’Amministrazione Comunale di Ponte Nizza, in occasione della Festa Patronale il 28 agosto 2023, ha assegnato le “Benemerenze Sant’Agostino 2023”.
Il sindaco Tino Pernigotti con la Giunta e i Consiglieri, alla presenza di autorità nazionali e regionali, ha consegnato un attestato e la statuetta di Sant’Agostino alle persone ed agli enti che in diversi modi si sono distinte tenendo alto il prestigio del Comune di Ponte Nizza.
Fra gli altri, l’onorificenza è stata assegnata alla Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS con la seguente motivazione:
“Per la realizzazione della RSD Cascina Rossago, struttura divenuta modello internazionale di assistenza socio sanitaria per persone adulte con autismo e per l’ineguagliabile dimostrazione di amore verso i propri figli”.
Ha ritirato il premio la Presidente della Fondazione Milena Tacconi insieme ai Fondatori Stefania Ucelli di Nemi e Francesco Barale dalle cui idee tutto ha avuto inizio.
Le famiglie degli ospiti di Cascina presenti all’evento hanno apprezzato con commozione il riferimento alla forza dei loro sentimenti citato nella motivazione.
La legge 112/16 detta del “dopo di noi”
Seguendo il solco tracciato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la legge 112/16, detta del “dopo di noi” si prefigge di favorire e sostenere soluzioni residenziali che garantiscano a queste persone libertà di scelta ed autodeterminazione.
Le famiglie e le strutture che di disabilità si occupano hanno presto compreso che purtroppo questi principi risultavano molto difficili da applicare alle disabilità gravi, bisognose di sostegno continuo e qualificato. Anche la Regione Lombardia ha rilevato queste difficoltà ed ha deliberato un protocollo (DGR 7429/22) più attento alle esigenze ed alle condizioni di vita delle persone con disabilità grave e gravissima, facendosi anche promotrice di progetti sperimentali per verificare e definire le condizioni di attuabilità degli obbiettivi della legge.
La Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS si è candidata come organizzatrice di un’esperienza sperimentale di coabitazione per cinque persone adulte con autismo a basso funzionamento e ad elevata necessità di sostegno.
La Fondazione sta oggi concludendo l’acquisto di un edificio agricolo nel vicino Borgo di San Ponzo Semola da trasformare in funzione di questa importante sperimentazione. Intende anche mettere a frutto il lavoro svolto nell’ambito del progetto “andiamo in Paese” per diffondere, nel Borgo, abitudini, sentimenti di comprensione, di tolleranza e di accoglienza che lo possano qualificare come “contesto sociale preparato” ad integrare ed includere persone adulte con autismo a basso funzionamento. L’intenzione è quella di riuscire a costruire una forte sinergia fra la realtà consolidata della RSD Cascina Rossago e la nuova sperimentazione, avviando un processo di scambio di esperienze e competenze che, se nella prima fase privilegerà la nuova iniziativa, non è escluso che in futuro potrà individuare e creare prospettive evolutive trasferibili anche a Cascina.
Arrivano i nuovi divani
Gli abitanti di Cascina Rossago non brillano per la loro delicatezza. I divani presenti nelle aree soggiorno delle tre unità residenziali sono quotidianamente messi a dura prova e dopo vent’anni ne mostrano le conseguenze. Si è reso necessario sostituirli. Sono stati scelti dei modelli particolarmente robusti, livello 1 di resistenza al fuoco e con rivestimenti durevoli e facilmente pulibili. Sono stati forniti dalla ditta Pedrali ad un costo particolarmente favorevole che è stato completamente sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. E’ un aiuto per noi molto importante del quale siamo profondamente grati.
I nuovi divani arriveranno entro la metà del mese di dicembre, gli abitanti di Cascina potranno festeggiare il Natale 2023 comodamente seduti
I “nostri ragazzi” invecchiano
Anche per gli abitanti di Cascina Rossago, quelli che continuiamo a chiamare “i nostri ragazzi”, gli anni passano ed alle patologie peculiari dell’autismo si aggiungono quelle dell’invecchiamento. Le nuove normative regionali hanno accettato che non si debba più obbligatoriamente provvedere, al compimento del sessantacinquesimo anno di età, al trasferimento in strutture per persone anziane (RSA). La vita può continuare nel luogo e con le persone cui si è abituati e con i quali, nelle forme consentite dall’autismo, si è costruito nel tempo un rapporto.
Cascina Rossago è strutturata ed attrezzata per provvedere al benessere dei suoi abitanti con autismo, pur nelle moltissime forme in cui si manifesta. Cosa si deve fare per garantire lo stesso benessere anche in età avanzata, almeno in presenza di patologie che non richiedano il ricovero ospedaliero? È il problema che la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS da qualche mese sta analizzando, partecipando ad un progetto più ampio proposto dalla Cooperativa Sociale Marta ONLUS, in collaborazione con l’ATS di Pavia, che prevede l’organizzazione di una filiera di strutture in grado di offrire risposte concrete ed efficaci alle problematiche dell’autismo in tutte le fasce di età.
Dalla Fondazione Genitori per l’Autismo ci si aspettano proposte per l’età adulta e la vecchiaia.
Al momento stiamo raccogliendo dati su cosa è stato fatto all’estero dove strutture tipo Cascina Rossago esistono da molti più anni e sono abitate da persone di età più avanzata. Parallelamente stiamo progettando di specializzare in questo senso una delle tre unità residenziali presenti a Cascina provvedendo a tutti quei cambiamenti strutturali e funzionali che si renderanno necessari per rispondere efficacemente alle nuove esigenze che progressivamente si presenteranno.
Milano, Ambrogini d’Oro 2023
Solo qualche giorno fa una lettera del Sindaco Giuseppe Sala ci ha comunicato che in occasione delle festa di Sant’Ambrogio e della consegna degli Ambrogini d’Oro, verrà assegnato alla Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS un Attestato di Benemerenza per l’importanza del lavoro svolto nell’assistenza sociosanitaria a favore delle persone con autismo.
Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio che desideriamo condividere con tutti quanti ci hanno sempre aiutato con generosità ed amicizia.